sabato 14 agosto 2010

Pesenti (famiglia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La famiglia Pesenti, originaria dell’area di Bergamo, è stata una delle maggiori famiglie imprenditoriali italiane del XX secolo.

Storia [modifica]

Attiva specialmente nel settore del cemento (Italcementi), attraverso la finanziaria Italmobiliare furono proprietari anche della Lancia (tra il 1956 ed il 1969), del quotidiano La Notte e dellaFranco Tosi Meccanica. Negli anni ’70 possedevano anche banche (l’IBI - Istituto Bancario Italiano, ed altre banche) ed assicurazioni (la RAS, ceduta nel 1984), ma nel decennio successivo si concentrarono su Italcementi, della quale guidarono l’espansione internazionale (acquisizione di Ciments Francais nel 1992). I Pesenti furono azionisti ed alleati diMediobanca dalla privatizzazione del 1988, oltre che tra i principali azionisti privati del Credito Italiano e di Rcs MediaGroup. Con gli Agnelli, i Pirelli e gli Orlando furono tra i membri del cosiddetto “salotto buono” di Gemina, creata da Mediobanca come alleanza di gruppi industriali e finanziari legati da partecipazioni incrociate e patti di sindacato.

Alla fine del XIX secolo i sei fratelli Pesenti erano proprietari di una piccola cartiera ad Alzano; uno dei sei fratelli, Cesare, aveva potuto studiare e laurearsi in ingegneria meccanica inGermania. Cesare Pesenti scoprì le marne adatte alla fabbricazione del cemento, riconvertendo l’azienda di famiglia alla produzione di tale materiale. Nel 1906 l’azienda Fratelli Pesentisi fuse con la Società Calce e Cemento di Bergamo, dando vita ad Italcementi, che nacque già come leader italiano del settore.

Carlo Pesenti (1907-1984) [modifica]

Ingegnere, figlio di uno dei sei fratelli fondatori, fu a capo del gruppo di famiglia dal 1967 fino alla morte. Si scontrò con Michele Sindona che cercò di scalare la Italmobiliare e con gliAgnelli, anch’essi autori di un tentativo di scalata nel 1979. Negli ultimi anni di vita dovette fronteggiare le difficoltà finanziarie delle aziende di famiglia, che furono risolte grazie alla cessione della maggior parte delle attività estranee al settore del cemento.

Giampiero Pesenti (1931) [modifica]

Figlio di Carlo, anch'egli ingegnere, è stato presidente di Gemina e del patto di sindacato di Rcs MediaGroup, ed è presidente di Italmobiliare e Italcementi.

Carlo Pesenti (1963)

Il figlio di Giampiero, è consigliere delegato di Italcementi dal 2004, oltre che vicepresidente di Ciments Francais, e consigliere d’amministrazione di Mediobanca, Unicredit e Rcs MediaGroup.

Bibliografia [modifica]

§ V. Castronovo, L’industria italiana dall’Ottocento a oggi, Mondadori, 2004.

§ G. Galli, Il padrone dei padroni-Enrico Cuccia, il potere di Mediobanca ed il capitalismo italiano, Garzanti, 1995.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione