mercoledì 11 agosto 2010

Comunicato N°1 COMITATO ARIA NOSTRA

IL COMITATO ARIA NOSTRA HA DECISO DI EMETTERE QUESTO PRIMO COMUNICATO ALLEGANDO ANCHE PARTE DELLO STATUTO PER RISPONDERE ALLE FALSE VOCI CHE GIRANO RIGUARDO AD ESSO E DISSIPARE OGNI DUBBIO POSSA ESSERE SORTO O POTREBBE SORGERE IN FUTURO.

IL COMITATO ARIA NOSTRA NASCE DALL’UNIONE DI DIVERSI GIOVANI DI SCAFA E DEI PAESI LIMITROFI CHE ESSENDO VENUTI A CONOSCENZA DEL PROGETTO DELL’ITALCEMENTI PER IL CEMENTIFICIO DI SCAFA HANNO RITENUTO OPPORTUNO METTERE INSIEME LE PROPRIE CONOSCENZE,FORZE E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI,NON SOLO NEI CONFRONTI DEL PAESE DI SCAFA MA ANCHE DI QUELLI LIMITROFI ,PER CREARE QUESTO COMITATO E INFORMARE LA POPOLAZIONE(CHE PER LA MAGGIORPARTE IGNORAVA E ANCORA OGGI NON è BEN INFORMATA)RIGUARDO A QUANTO ACCADE.

ABBIAMO REALIZZATO E REALIZZEREMO IN FUTURO DIVERSE AZIONI DIRETTE A INFORMARE LA POPOLAZIONE SUL PROGETTO IN ATTO E SUI RISCHI PER LA SALUTE CONNESSI ALLA COMBUSTIONE FUTURA DI CDR E ALLA COMBUSTIONE ATTUALE DI PNEUMATICI FUORI USO.

LO SCOPO DEL COMITATO è DUNQUE QUELLO DI TUTELARE:IL DIRITTO ALLA SALUTE DEL CITTADINO,L’AMBIENTE ,IL DIRITTO AD ESSERE INFORMATO SU CIò CHE ACCADE IN MODO TALE CHE OGNI CITTADINO POSSA ESSERE CONSAPEVOLE,PARTE ATTIVA ( IN UN SENSO O NELL’ALTRO QUALORA LO RITENESSE OPPORTUNO ) RISPETTO A DECISIONI CHE LO RIGUARDANO DIRETTAMENTE,COME AD ESEMPIO LA PROPRIA SALUTE.

VORREMMO RIBADIRE ANCORA UNA VOLTA CHE IL COMITATO è APOLITCO ED è FORMATO DA GIOVANI COMPETENTI IN MATERIA (GEOLOGI,INGEGNERI,ETC) ,GIOVANI CHE POSSEGGONO ALTRI TIPI DI COMPETENZE MA SOPRATTUTTO PERSONE DI BUONA VOLONTà CHE SPENDONO GRAN PARTE DEL PROPRIO TEMPO A VISIONARE DOCUMENTI,A REALIZZARE AUTOFINANZIANDOSI LE AZIONI,I VOLANTINI INFORMATIVI,IL BLOG, PER SOPPERIRE ALLA CARENZA DI INFORMAZIONE ATTUALE CHE AUTOMATICAMENTE ESCLUDE LA CITTADINANZA DALLA PARTECIPAZIONE ALLA VITA DEMOCRATICA DEL PAESE.

CERCARE MOTIVAZIONI DIVERSE O FANTASTICARE SU ASSURDI RESTROSCENA è UN MODO BANALE PER METTERE A TACERE ANCORA UNA VOLTA LA PARTE DEL PAESE E DEI PAESI LIMITROFI CHE NON CI STA AD ESSERE TAGLIATA FUORI DALLE DECISIONI IMPORTANTI CHE RIGUARDANO LA VITA,LA SALUTE E IL FUTURO DI TUTTI..


ECCO ALCUNI ARTICOLI DELLO STATUTO SIA DEL COMITATO CHE DEL COMUNE DI SCAFA

STATUTO COMITATO ARIA NOSTRA

Art. 3 - Scopi e attività

1) Il Comitato è apolitico, apartitico e aconfessionale, è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico, la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

2) Il Comitato promuove la partecipazione dei propri associati alla vita della comunità locale, con particolare riferimento allo studio e alla diffusione di tematiche connesse alla tutela e al rispetto dell’ambiente, alla salvaguardia della salute pubblica e del territorio nonché alla valorizzazione e conservazione di beni di valore paesaggistico, storico, artistico e architettonico e allo sviluppo socio-economico.

Il Comitato, inoltre, intende perseguire finalità di solidarietà sociale e civile, come previsto dalla norma di cui all’art. 10 del D. Lgs. 4 dicembre 1997, n° 460.

3) Per il raggiungimento delle suddette finalità, il Comitato si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati.

4) Il Comitato perseguirà gli obiettivi di cui sopra, mediante la realizzazione di attività che - a titolo esemplicativo e non esaustivo - potranno essere:

- effettuare raccolte pubbliche di adesioni, di firme e di fondi;

- richiedere occasionalmente prestazioni di lavoro autonomo o dipendente, anche ricorrendo ai propri associati;

- organizzare attività culturali di informazione, quali convegni, dibattiti, riunioni;

- promuovere provvedimenti giudiziari a tutela dei cittadini, singoli o associati, a tutela del loro diritto alla salute e alla tutela dell’ambiente, alla conservazione di beni di valore paesaggistico, storico, artistico e architettonico;

- promuovere ricorsi avverso provvedimenti intesi come lesivi dei diritti di cui al punto precedente.

5) Il Comitato ha quindi l’obiettivo di far si che i cittadini siano maggiormente informati e possano di conseguenza valutare con obiettività e coerenza, partecipando in modo attivo alla determinazione delle politiche ambientali e sociali.


STATUTO COMUNALE SCAFA

Art. 5

Finalità

  1. Il Comune adotta le misure necessarie a conservare e difendere l’ambiente, attuando piani per la difesa del suolo e del sottosuolo e per eliminare le cause di inquinamento atmosferico, acustico, delle acque. Pone il divieto di ogni insediamento nucleare;

Art. 27

Attribuzioni di vigilanza

1. Il Sindaco nell’esercizio delle sue funzioni di vigilanza acquisisce direttamente presso tutti gli uffici e servizi le informazioni e gli atti, anche riservati, e può disporre l’acquisizione di atti, documenti e informazioni presso le aziende speciali, le istituzioni e società per azioni, appartenenti all’ente, tramite i rappresentanti legali delle stesse, informandone il Consiglio Comunale.

2. Egli compie atti conservativi dei diritti del Comune e promuove, direttamente o avvalendosi del segretario comunale o del direttore se nominato, le indagini e le verifiche amministrative sull’intera attività del Comune.

3. Il Sindaco promuove e assume iniziative atte ad assicurare che uffici, servizi, aziende speciali, istituzioni e società appartenenti al Comune, svolgano le loro attività secondo gli obiettivi indicati dal Consiglio e in coerenza con gli indirizzi attuativi dalla Giunta.

Art. 32

Partecipazione popolare

1. Il Comune promuove e tutela la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, all’amministrazione dell’ente al fine di assicurare il buon andamento, l’imparzialità e la trasparenza.

2. La partecipazione popolare si esprime attraverso l’incentivazione delle forme associative e di volontariato e il diritto dei singoli cittadini a intervenire nel procedimento amministrativo.

Art. 42

Accesso agli atti

1. Ciascun cittadino ha accesso alla consultazione degli atti dell’amministrazione comunale e dei soggetti, anche privati, che gestiscono servizi pubblici.

2. Possono essere sottratti alla consultazione soltanto gli atti che esplicite disposizioni legislative dichiarano riservati o sottoposti a limiti di divulgazione.

3. Il regolamento stabilisce i tempi e le modalità per l’esercizio dei diritti previsti nel presente articolo.

Art. 43

Diritto di informazione

1. Tutti gli atti dell’amministrazione, a esclusione di quelli aventi destinatario determinato, sono pubblici e devono essere adeguatamente pubblicizzati.

2. La pubblicazione avviene, di norma, mediante affissione in apposito spazio, facilmente accessibile a tutti, situato nell’atrio del palazzo comunale e su indicazione del sindaco in appositi spazi, a ciò destinati.

3. L’affissione viene curata dal segretario comunale che si avvale di un messo e, su attestazione di questi, certifica l’avvenuta pubblicazione.

4. Gli atti aventi destinatario determinato devono essere notificati all’interessato.

5. Inoltre, per gli atti più importanti individuati nel regolamento, deve essere disposta l’affissione negli spazi pubblicitari e ogni altro mezzo necessario a darne opportuna divulgazione.

Art. 55

Obiettivi dell’attività amministrativa

1. Il comune informa la propria attività amministrativa ai principi di democrazia, di partecipazione, di trasparenza, di efficienza, di efficacia, di economicità e di semplicità delle procedure.

2. Gli organi di governo del comune e i dipendenti responsabili dei servizi sono tenuti a provvedere sulle istanze degli interessati nei modi e nei termini stabiliti dalla legge, dal presente statuto e dai regolamenti di attuazione.

3. Il comune, allo scopo di soddisfare le esigenze dei cittadini, attua le forme di partecipazione previste dal presente statuto, nonché forme di cooperazione con altri comuni e con la provincia.

Art. 7

Attività amministrativa

1. Le funzioni amministrative sono esercitate, anche in coordinamento con le altre amministrazioni pubbliche, seguendo il metodo della programmazione e con criteri di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa, nell’interesse esclusivo della comunità locale.

2. Il Comune impronta la propria attività amministrativa ai principi di buon andamento e di imparzialità;

3. Le procedure amministrative assicurano la trasparenza dell’attività amministrativa e, in conformità alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti, la conoscibilità degli atti e la partecipazione degli interessati al procedimento. A tale scopo garantisce le informazioni, la conoscenza degli atti e l’accesso agli uffici dell’Amministrazione in conformità alla legge, allo Statuto ed ai regolamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione